Il Vichiaccio Country House come base di partenza ideale per un tour nel chianti alla scoperta dei prodotti tipici della Toscana.
Un breve tour alla scoperta del Chianti Classico e delle sue cantine può diventare l’occasione per stare insieme agli amici e alla famiglia o per festeggiare un evento lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana.
Cosa c’è, infatti, di più bello che ritrovarsi sotto una veranda oppure in giardino e degustare un buon vino rosso circondati dai vigneti del Chianti Classico, dove tutto, dalle pietre della casa agli arredi, emana calorosa accoglienza?
Oppure organizzare una bella tavolata all’aperto e scoprire i sapori tipici della cucina fiorentina ed i prodotti di Mercatale Val di Pesa?
I sapori del Chianti e della Toscana
La zona di San Casciano è il luogo ideale per un tour tra le cantine dove gustare i sapori del Chianti e della Toscana grazie alla prestigiosa offerta di viticoltori locali tra i quali Solatione, Ispoli, Luiano , Nunzi Conti, Poggiopiano e per finire la prestigiosa cantina Antinori; (metterei i link)
Numerosi i negozi in Mercatale dove poter acquistare la famosa bistecca alla fiorentina, i salumi toscani ed i formaggi, tutti prodotti d’eccellenza.
La ricchezza del menù tipico toscano
A seconda della stagione, il menu dei prodotti tipici della Toscana offre piatti differenziati. Dalla panzanella estiva, alla ribollita invernale. Dal Peposo, piatto tipico degli operai delle fornaci del cotto di Impruneta, ai fritti misti di carne e verdure o alla salsiccia accompagnata dai fagioli all’uccelletto. La Bistecca alla Fiorentina va bene invece per tutte le stagioni. Ottima quella della Macelleria Tozzetti (link). E per darle un tocco di stagionalità potrete sempre dare una grattugiata di tartufo oppure accompagnarla con funghi porcini. E per finire non possono mancare i Cantuccini con il Vin Santo magari acquistati dal nostro fornitore di fiducia, Il Panaio (link)
Chef a domicilio, sapori e comodità (h2)
Troppo impegno dietro ai fornelli rischia di rubare tempo alle chiacchere con gli amici e di ripiombarvi nello stress? Quello che potrebbe fare al caso vostro è uno Chef a domicilio che pensi a tutto e si prenda cura della cucina, rendendo questa circostanza unica e una sorpresa veramente speciale. Potrete decidere con lo Chef un menu personalizzato tra i vari che questo servizio offre di piatti di cucina toscana e italiana, fatti con ingredienti di ottima qualità e presentati con cura: come essere in un ristorante di alto livello ma nell’atmosfera serena e rilassata di casa.